Il Neuromarketing: le emozioni vendono più della logica…

Ogni decisione che prendiamo è basata sulle emozioni. Per questo, acquistiamo influenzati da impulsi emotivi e poi giustifichiamo l’acquisto con la razionalità.

Da una serie di studi effettuati, si è dimostrato che:

  • Le campagne pubblicitarie ricche di emozioni, SURCLASSANO quelle prive di emotività su ogni aspetto, come il fatturato e i profitti.
  • Il 70% delle persone che hanno avuto una forte reazione emotivaleggendo o guardando una AD, erano molto più propensi ad acquistare (si parla del 144% in più), rispetto al restante 30% che aveva avuto una reazione emotiva media.
  • I video in grado di evocare forti emozioni hanno una probabilità molto più altadi essere condivisi, e quindi di diventare VIRALI.

Ma rimane sempre questa domanda… Perché le emozioni nel marketing vendono più della logica?

Una forte carica emotiva crea una connessione fortissima con i tuoi potenziali clienti, e se evocherai le emozioni nel modo giusto si sentiranno amati e coccolati e ti daranno tutta la loro fiducia.

E sai qual è il modo migliore per evocare emozioni? Attivare i cosiddetti: Neuroni Specchio

I neuroni specchio sono una classe di neuroni che si attiva sia quando un individuo esegue un’azione sia quando lo stesso individuo osserva la medesima azione compiuta da un altro soggetto.‘

Sono le rappresentazioni visive ad attivare questi Neuroni Specchio

L’emozione è la colla che lega prodotti, marchi e consumatori. Se non fosse per la leva emotiva presente in tutte queste pubblicità, queste non potrebbero mai avere un impatto così efficace.

Oggi più che mai, i consumatori e gli utenti si tendono ad affidarsi ai marchi che riflettono i loro valori personali o che fanno leva sulle loro emozioni dominanti.

 

Che si tratti degli annunci che utilizzi per attirare persone sul tuo sito Web o dei contenuti del tuo sito Web, utilizza il potere delle emozioni.

Avrai un potere enorme nelle tue mani e rafforzerai ancora di più la fiducia che i tuoi potenziali clienti hanno in te.